Collezione “Omaggio a Molière”

#

IN BREVE

CALL FOR SCORES - COLLEZIONE VDC

Il Quartetto Lontano e la Villa dei Compositori lanciano per il 2023 un bando per la composizione di un brano per quartetto d'archi e voce cantata (mezzosoprano o baritono),
in omaggio a Molière (1622 -1673), su testi tratti dalla sua opera o dall’opera di autori francesi del XVII secolo, o da essa ispirata, in lingua francese, destinata a far parte di una collezione di brani nominata COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE”.

Il dossier di partecipazione in Francese o in Inglese può essere scaricato dal sito della Villa.
I brani, inediti nel 2023, di durata compresa tra i 4 e i 10 minuti, saranno inviati via web alla Villa dei Compositori, accompagnati dal file di partecipazione, entro 15 settembre 2023 a mezzogiorno.
Dopo una prima selezione tecnica, seguirà una prima lettura pubblica il 29 settembre 2023. Il quartetto e una personalità musicale illustre determineranno l'elenco delle opere che comporranno la Collezione.

Le opere saranno valorizzate nel tempo dal Quartetto Lontano e da La Villa dei Compositori, e successivamente, da altri interpreti.


#

PROMEMORIA DELLE DATE E SCADENZE

COLLEZIONE “OMAGGIO A MOLIÈRE”

  • 15 nov. 2022: comunicazione della bozza di regolamento (non definitiva) della Call for Score COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE”.
  • 17 dic. 2022: comunicazione del regolamento definitivo della Call for Score COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE”.
  • 15 gennaio 2023: Dossier di partecipazione da scaricare dal sito della Villa.
  • 15 maggio 2023 ore 12:00: prima sessione / termine per l'invio del dossier di partecipazione, partitura e parti staccate, tramite deposito web presso il sito de “La Villa dei Compositori”.
  • 15 settembre 2023 ore 12:00: seconda sessione / termine per l'invio del dossier di partecipazione, partitura e parti staccate, tramite deposito web presso il sito de “La Villa dei Compositori”.
  • 29 settembre 2023 (*1): partiture selezionate suonate in prima lettura dal Quartetto e, immediatamente, determinazione dei brani selezionati per la Collezione, quindi pubblicazione di tale elenco.
  • 14 gennaio 2024 (*1): Concerto di presentazione della Collezione, organizzato da “La Villa dei Compositori”.
  • Estate 2024 (*2): esecuzioni pubbliche di opere appartenenti alla Collezione (Festival d'Assy).


#

DOSSIER DI PARTECIPAZIONE

COLLEZIONE “OMAGGIO A MOLIÈRE”


Note:

  • (*1): Studio de l’Orchestre national d’Île-de-France à Alfortville
  • (*2): verranno specificate le date ed i luoghi degli eventi.


#

DOCUMENTATION GÉNÉRALE

COLLEZIONE “OMAGGIO A MOLIÈRE”


separateur-h16


Riferimenti VDC:

  • Collezione VDC-C20929

#

REGOLAMENTO (SECONDA SESSIONE)

COLLEZIONE “OMAGGIO A MOLIÈRE”

Art. 1. Formazione strumentale e formati delle partiture.
Il Quartetto Lontano e la Villa dei Compositori annunciano un bando nel 2023, per la composizione di un brano per quartetto d'archi e voce cantata (mezzosoprano o baritono)

1a. La strumentazione richiesta è per i 4 strumenti del quartetto d'archi (violino 1, violino 2, viola e violoncello) che non possono essere dissociati in formazione di duo o trio

1b. Il compositore dovrà fornire:

  • il file Finale, XML e pdf della partitura, secondo il formato di pagina richiesto dalla Villa,
  • il file pdf delle parti separate.

Art. 2. Soggetto e testi
La Call for Score COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE” rende omaggio a Molière (1622-1673), su testi tratti dalla sua opera in francese, o ad essa ispirati.

2a. In alternativa, possono essere musicati testi tratti da opere di autori francesi del '600, in lingua francese.

2b. Per poter garantire la diffusione della raccolta e perché possa essere depositata nelle biblioteche musicali, se il testo non è di pubblico dominio, la Villa dei Compositori deve aver ricevuto l'autorizzazione del compositore e dell'autore o del suo editore.

2c. Nel caso in cui i testi siano ispirati a Molière e nel caso particolare in cui siano scritti da un autore del nostro tempo, per partecipare a questa Call for Score, i compositori devono sine qua non aver ricevuto l'autorizzazione scritta dall’autore del testo per il suo utilizzo nella composizione; tale documento di autorizzazione, obbligatorio, deve essere inserito nel dossier di partecipazione. Inoltre, in questo caso, chiediamo gentilmente ai compositori di consultarsi con La Villa dei Compositori PRIMA di poter iniziare il lavoro di composizione.

Art. 3. Condizioni di partecipazione
Il presente bando è aperto a tutti i compositori che desiderano, attraverso il loro investimento, contribuire alla promozione della COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE”.

A ciascun compositore è richiesto di rispondere ad una - come minimo - delle seguenti condizioni per poter partecipare :

  • 3a. co-organizzare e supervisionare un evento (conferenza e/o concerto) (*1) relativo a questa collezione,
  • 3b. (o) sollecitare un direttore artistico di festival o concerti, con il quale il compositore è in rapporti privilegiati, per organizzare un concerto (*1) relativo a questa raccolta,
  • 3c. (oppure) sollecitare una radio o un programma radiofonico musicale, con la quale il compositore è in rapporti privilegiati, per una trasmissione (*1) relativa alla presente raccolta.
  • 3d. (o) organizzare una campagna di raccolta fondi attorno a questa Call for Score per invitare le persone del proprio network a sostenere la Villa des Compositeurs con una donazione,
  • 3e. (o) mettere a disposizione le proprie capacità di interprete strumentale (*1) per la Villa,
  • 3f. (oppure) versare un contributo di partecipazione di almeno 200 EUR al momento del deposito del dossier di partecipazione
  • 3g. (oppure) apportare (*1) una somma di finanziamento alla Villa dei Compositori, attraverso il contributo di uno sponsor

3h. Nella sua scheda di partecipazione, il compositore comunicherà la condizione o le condizioni, alle quali potrà e vorrà rispondere per partecipare e sostenere la diffusione della COLLEZIONE “OMAGGIO a MOLIÈRE”.

Appunti:
• (*1) gli eventi da realizzare devono svolgersi tra il 2023 e il 2025.

Art. 4. Durata dei brani
Ogni brano presentato avrà una durata compresa tra i 4 e i 10 minuti. I compositori possono presentare più brani.

4a. La durata deve essere indicata per iscritto sulla partitura ed essere in accordo con i tempi metronomici indicati.

Art. 5. Brani inediti
I brani presentati saranno inediti e non dovranno essere oggetto di un contratto editoriale per tutto l’anno 2023.

5a. La dichiarazione (il cui modello sarà messo a disposizione dalla Villa dei Compositori) che la composizione risponde al requisito richiesto, dovrà essere compilata, firmata ed allegata al dossier di partecipazione.

Art. 6. Consegna dei brani
Il dossier di partecipazione, la partitura e le parti staccate, saranno inviati tramite deposito web alla Villa des Compositeurs, entro le ore 12.00 del 15 settembre 2023.

6a. Il dossier di partecipazione sarà scaricabile dal sito della Villa a inizio gennaio 2023.

Art. 7. Preselezione delle opere presentate (1° prova)
Al ricevimento delle partiture avverrà una selezione tecnica, per la verifica dei formati, dei criteri di leggibilità, della tipologia di notazione richiesti.

  • 7a. La qualità della partitura e delle parti staccate dovranno consentire una prima lettura senza alcuna ambiguità.
  • 7b. La notazione musicale rispetterà la notazione universale standard.
  • 7c. I tempi metronomici, le articolazioni, le legature di fraseggio e le arcate saranno indicate sulla partitura.

Art. 8. Prima lettura delle opere preselezionate
Le partiture idonee saranno eseguite in prima lettura dal Quartetto Lontano durante una sessione aperta al pubblico, il 29 settembre 2023.

8a. La sessione sarà aperta ai compositori e al pubblico. La data ed il luogo saranno precisati non appena possibile.
8b. L'intervento del compositore durante la lettura del suo brano sarà autorizzato, se necessario, solo su espressa richiesta degli esecutori.

Art. 9. Determinazione dei brani della Collezione (2° prova)
Al termine della prima sessione di lettura, il Quartetto, assistito da un'illustre personalità, determinerà i brani che saranno inseriti nella Collezione "Omaggio a Molière" de La Villa dei Compositori

9a. L'elenco delle opere sarà pubblicato sul sito de La Villa dei Compositori

Art. 10. Promozione delle opere della Collezione
La promozione delle opere non rientra nel presente regolamento; come annunciato sul sito della Villa dei compositori, il Quartetto Lontano e, la Villa stessa, saranno i primi a promuovere la Collezione a partire dal 2024.

10a. I luoghi e le date di questi concerti saranno pubblicati in seguito.
10b. In caso di problemi di forza maggiore, è possibile che i programmi di valorizzazione di questa Collezione vengano suddivisi su diversi anni.

Art. 11. Precisazioni

  • 11a. Il titolo completo della Collezione VDC C20929, è: "Omaggio a Molière e agli autori del suo tempo",
  • 11b. Non vi sarà tolleranza alcuna in caso di brani di durata inferiore alla durata minima o superiore alla durata massima specificata,
  • 11c. Saranno accettati solo testi cantati in francese,
  • 11d. Le indicazioni di dinamica ed espressione, per la voce, saranno poste sopra il suo rigo,
  • 11e. La menzione letterale che deve comparire in fondo alla pagina su ogni partitura è: "Villa des Compositeurs - Collection VDC-C20929",
  • 11f. seg. Due "modelli" (template) in formato Finale v.26 e in formato MusicXML (per importarzione in Sibelius) con layout del formato di pagina e l'indicazione dei font e delle dimensioni saranno disponibili per garantire l’omogeneità grafica della Collezione,
  • 11g. Una volta scaricato il dossier di partecipazione, esso dovrà essere inviato COMPLETO IN UN UNICO INVIO all'indirizzo e-mail fornito,
  • 11h. Una copia a stampa della Collezione "Omaggio a Molière" sarà messa a disposizione ad ogni compositore partecipante, ad ogni esecutore e per il deposito presso la Bibliothèque nationale de France di Parigi, la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte” di Torino e La Villa dei Compositori,
  • 11i. Il file PDF della stampa "Omaggio a Molière" sarà a disposizione ai compositori che ne faranno richiesta; tuttavia, come stipulato al momento dell’iscrizione, la sua distribuzione e diffusione sarà limitata alla promozione della Collezione.

Art. 12. Contenziosi

  • 12a. Nell'intento di garantire la migliore organizzazione ed il regolare svolgimento di questa Collezione, saranno possibili in ogni momento modifiche al presente regolamento da parte del Direttore del Fondo di Dotazione de La Villa dei Compositori, sotto la responsabilità del C.A. de La Villa dei Compositori.

Testo modificato il martedì 30 maggio 2023 à 16h41